top of page

Bonus pc 2020 da 500 €: news, modulo, Offerte!

Bonus pc 2020 da 500 €: news, modulo, Offerte!


Il lockdown, il periodo durante il quale si è praticato maggiormente lo smart working e la didattica a distanza, ha messo in evidenza la forte esigenza di molte famiglie, istituti scolastici e aziende, di munirsi di utili e prestanti dispositivi elettronici, soprattutto computer e servizi per la navigazione internet e, non a caso, il Bonus pc va perfettamente incontro a questa necessità.


Infatti la recente iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico vede al centro dell’attenzione il bonus pc 2020, che rientra nel Piano Nazionale di riforma per l’anno 2020. Il via libera è arrivato da Bruxelles che offre 200 milioni allo Stato italiano, al quale potranno accedervi le famiglie a basso reddito.

A chi è rivolto il bonus pc 2020?

Il bonus 500 euro per pc è rivolto a:


-le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro e potrà essere utilizzato per acquistare computer, tablet ed anche per installare la connessione internet

-le famiglie con Isee superiore ai 20 mila euro, per le quali è previsto un incentivo di 200 euro per l’acquisto di servizi di connettività


-le imprese, che potranno ricevere fino a 2.000 euro per l’acquisto di servizi di connettività ad almeno 30 Megabit al secondo o 1 Gigabit al secondo. i fattori che determineranno l’importo saranno dimensioni dell’azienda e numero di dipendenti.


Il bonus 500 pc sarà quindi utile per chi volesse acquistare servizi per il web e dispositivi per la navigazione.


L’obiettivo del bonus internet è principalmente offrire ai nuclei familiari la possibilità di essere muniti di PC, tablet e utili dispositivi elettronici, rendendo sempre possibile la connessione ad internet.


Un’altra finalità del bonus pc e tablet è quello di sostenere anche le imprese, per le quali si prevede l’erogazione di voucher dal valore minimo di 500 euro e massimo di 2.000 euro.


A proposito di connessione, anche un’Offerta adeguata può migliorare la navigazione e aiutare a risparmiare in bolletta. Qui su MeglioQuesto te ne proponiamo le più vantaggiose del momento.


Come richiedere Bonus Pc: i requisiti

Per ottenere il Bonus pc internet, occorre rispettare pochi ma fondamentali requisiti:


-Bonus Pc imprese

-le aziende che volessero richiedere il bonus pc, potranno usufruire di un voucher suddiviso in due parti: 500 euro per la connessione di almeno 30 Mbps; 2.000 euro per la connettività fino a 1 Gigabite

Bonus Pc studenti e famiglie

per poter usufruire del Bonus pc occorre essere privi di connessione internet e disporre di una velocità di connessione inferiore a 30 Mbit/s, oppure disporre di una connessione di almeno 30 Mbit/s ed essere disposti a passare ad una connettività maggiore, fino a 1 Gbps

Dove richiedere il Bonus Pc e durata dell’agevolazione

Il Bonus Pc per famiglie, studenti e imprese verrà rilasciato da Infratel Italia, società del Mise. Infratel tramite una piattaforma web permetterà l’accreditamento ad operatori di telefonia ed internet, intenzionati a concedere gli sconti previsti dal Bonus pc e tablet, sia a nuovi che vecchi clienti. L’agevolazione avrà una durata pari a 12 mesi.


Quando si potrà utilizzare il Bonus pc 2020? Ultime news!


Il periodo a partire dal quale sarà possibile usufruire del bonus per acquisto pc è stato definito il 1° ottobre sulla Gazzetta Ufficiale.


A chi è destinato il Bonus PC?

Secondo quanto scritto, il Bonus computer 2020 è destinato alle famiglie con un Isee annuo, minore di 20 mila euro.


Cosa include il Bonus PC 2020?

PC e tablet sono inclusi nel Bonus ma prevedono la sottoscrizione ad una connessione internet a banda ultralarga. Saranno quindi forniti esclusivamente dalle compagnie telefoniche e non ci si potrà rivolgere ad altri rivenditori.


Quando richiederlo?

I beneficiari potranno richiederlo entro l’1 ottobre 2021.


Chi ne potrà usufruire?

Potranno usufruire del bonus pc solo 408 mila richiedenti e lo otterrà chi inoltrerà la domanda per primo. La selezione è quindi solo di tipo temporale: chi lo richiede prima, per primo lo avrà!


Come richiedere il Bonus pc 2020?


Per fare domanda sul bonus pc 2020 occorre seguire le indicazioni del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico). I richiedenti non dovranno registrarsi sul portale web Infratel, perché l’iscrizione sarà riservata solo agli operatori di telefonia ed internet. Chi vorrà richiedere il Bonus pc e tablet dovrà rivolgersi alle società che erogano i servizi.


Infratel ha reso disponibile agli utenti interessati:


il manuale operativo che offre indicazioni sull’attuazione del Bonus pc studenti 2020


le FAQ per comprendere le modalità di erogazione del voucher


il modulo per la domanda di ammissione al contributo


A cosa serve il modulo per la domanda di ammissione al contributo?

Il modulo per il Bonus acquisto pc è un’autocertificazione tramite la quale l’utente dichiara:


che nella sua abitazione non è attivo alcun servizio di connettività con velocità pari almeno a 30 Mbit/s


che il suo reddito ISEE ha un valore minore a 20 mila euro


che è intenzionato ad utilizzare il modem fornito dalla compagnia telefonica di riferimento o di volerne acquistare un altro in autonomia


Come funziona la richiesta del Bonus Pc?


Infratel gestisce le istanze e mette a disposizione un’applicazione attraverso la quale gli operatori di telefonia ed internet potranno registrarsi. Infratel Italia sul portale online gestirà soprattutto:


l’accreditamento degli operatori di telefonia ed internet interessati


i processi di valutazione ed erogazione dei voucher


Inoltre su Infratel Italia:


I beneficiari, ovvero chi farà richiesta del Bonus Pc, dovrà rivolgersi ad uno qualsiasi dei canali di vendita messi a disposizione dall’operatore di telefonia ed internet


L’operatore, tramite il portale di Infratel, visualizzerà la condizioni del richiedente e ne valuterà se è nelle condizioni di usufruire del voucher


I vantaggi del Bonus pc 2020


Il bonus pc 2020 va incontro a studenti, insegnanti e lavoratori, e nasce dalla necessità di offrire a tutti gli strumenti tecnologici necessari per poter studiare, portare avanti una lezione e lavorare a 360°. Il lockdown ha evidenziato la situazione attuale e quanto ancora una buona fetta della popolazione italiana non riesca ad usufruire di tutti i mezzi disponibili.


Il bonus 500 euro per pc permette l’acquisto dei dispositivi elettronici, è inoltre consigliata la scelta di offerte internet adeguate, che possano far risparmiare nel breve e lungo periodo.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page